Vita associativa 24 aprile 2024

Festa della Liberazione, il Sugc aderisce alla manifestazione di Cgil e Anpi

Sindacato dei giornalisti in piazza in tutta Italia, giovedì 25 aprile 2024, giorno del 79° anniversario della Liberazione, per celebrare la riconquista della libertà dal nazi-fascismo e insieme difendere il diritto dei giornalisti ad informare e quello dei cittadini ad essere informati.

A Napoli, il Sindacato unitario giornalisti Campania aderisce alla manifestazione di Anpi e Cgil in programma alle 9.30 in largo Enrico Berlinguer.

A Roma, l’Associazione Stampa Romana aderisce, accanto alla Fnsi e agli altri sindacati dei lavoratori, alle manifestazioni per il 25 aprile ricordando che «è grazie alla lotta di Liberazione che, dopo la dittatura e i crimini del nazifascismo, è stato riconquistato il diritto a informare ed essere informati, essenza della dialettica democratica, presidio per tutti gli altri diritti civili e sociali sanciti dalla Costituzione, che il sindacato dei giornalisti sarà sempre impegnato a difendere».

In Lombardia il sindacato sarà in piazza a Milano e nelle altre città della regione. La festa del 25 aprile «è un momento importante per sostenere il concetto di libertà che, come giornalisti, tutti i giorni portiamo avanti. Le nostre battaglie e le nostre lotte contro ogni bavaglio e il carcere per i cronisti sono la testimonianza dell’impegno che ci contraddistingue», ribadisce l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, che invita i colleghi a partecipare alle iniziative sui territori.

Due gli appuntamenti in Basilicata. A Matera le celebrazioni partiranno alle 9.30, con la deposizione della corona d’alloro al ‘Cippo’ di via Lucana. A Potenza, il 26 e il 27 aprile, si terrà alla Galleria Civica la mostra ‘Non era una donna, era un bandito’, dedicata alle partigiane decorate di tutta Italia. Ad entrambe le iniziative parteciperanno rappresentanti dell’Assostampa.

L’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna sarà presente a Bologna, in piazza Nettuno, alle celebrazioni ufficiali del Comune e a Villa Minozzo (Reggio Emilia), alle 10 al Teatro Mantellini, alla presentazione del documentario ‘Le ragioni di una lotta – La Resistenza 80 anni dopo’, di cui è coautore un componente del direttivo Aser.

L’Assostampa Friuli Venezia Giulia parteciperà alla manifestazione che si terrà alla Risiera di San Sabba, unico campo di concentramento nazista in territorio italiano, in programma a partire dalle ore 11.

Per le croniste e i cronisti liguri l’appuntamento è a Genova, alle 10 in piazza della Vittoria, dove l’Associazione Ligure dei Giornalisti, raccogliendo le indicazioni della Fnsi, parteciperà con il proprio striscione al corteo che terminerà in piazza Matteotti.

L’Associazione della Stampa sarda aderisce all’iniziativa organizzata dall’Anpi di Cagliari ‘Pedalando per la libertà’. L’appuntamento è alle 9.30 in piazza Garibaldi. Sono previste la cerimonia al Monumento dei caduti al Parco delle Rimembranze e, a seguire, in piazza del Carmine, gli interventi dal palco.

Il Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige Journalisten Gewerkschaft sarà a Bolzano (in piazza Erbe e in via Dolomiti), a Trento, nel centro cittadino e in Comune e a Rovereto presso la ex Manifattura Tabacchi.

Ad Aosta, l’Associazione Stampa Valdostana parteciperà alla cerimonia in programma alle 10.45 al Giardino della Rimembranza di via Jean-Boniface Festaz, dove sarà deposta una corona al Monumento ai caduti, e alle 11 in piazza Émile Chanoux, con un omaggio al monumento del Soldato valdostano.

A Venezia, il sindacato regionale sarà alla manifestazione organizzata da Anpi Sette Martiri in collaborazione con Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti; Federazione italiana associazioni partigiane, giustizia e libertà; Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea; Assoarma; Comunità ebraica di Venezia e Comune di Venezia. L’appuntamento è alle 10 a Cannaregio per il Percorso della Memoria che si concluderà in Campo del Ghetto Nuovo.