Vita associativa 18 dicembre 2023

Flash book a Cusano Mutri, il Sugc promuove la lettura tra i ragazzi

Uno scambio libri “lampo” che unisce il sindacato alla rete della lettura a cui sta lavorando il comune di Cusano Mutri, in provincia di Benevento. Il “Patto per la lettura”, intesa a cui hanno aderito l’Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy”, le tre Pro loco di Cusano Mutri, Civitella Licinio e Bocca della Selva, il Forum giovani, l’associazione Doppio Zero Lab, la compagnia teatrale “Gli instabili”, ha come obiettivo la realizzazione di una serie di iniziative che coinvolgono le cittadine e i cittadini di tutte le età, avvicinandoli alla lettura.
Dai dati del 2022 sulla lettura di libri e fruizione delle biblioteche divulgati oggi dall’Istat e resi noti dal sito dell’Agenzia Dire, l’Italia è tra gli ultimi paesi nella classifica dei lettori. Solo il 17% degli italiani leggono almeno un libro all’anno. E a leggere di più sono le donne. Il Sud è l’area geografica in cui si legge meno e le città metropolitane vantano un numero maggiore di lettori rispetto all’entroterra.
Al flash book organizzato insieme alla biblioteca “Vitelli” di Cusano Mutri hanno partecipato per il SUGC la consigliera Valentina Barile, la responsabile della biblioteca Lucia Franco, l’assessora alle politiche sociali del Comune di Cusano Mutri Maria Concetta Petrillo e il consigliere comunale delegato alla cultura Vincenzo Di Biase.