Giornalisti minacciati 8 gennaio 2019

Furto a casa di Sacha Biazzo, Fnsi e Sugc: garantire la sicurezza del collega

La Fnsi e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono preoccupazione per furto di pc e telefoni a casa di Sacha Biazzo, autore dell’inchiesta Bloody Money, pubblicata da Fanpage. È evidente che si tratta di un furto mirato, visto che nell’appartamento non sono stati toccati altri oggetti di valore. È un episodio che merita grande attenzione da parte della Procura di Napoli che già sta indagando sul caso. Ci auguriamo che si faccia presto luce sulla vicenda e che sia garantita in ogni caso la sicurezza del collega.

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA

“Necessario proteggere chi svolge inchieste delicate”. Ad affermarlo e’ Nicola Morra, presidente della commissione parlamentare antimafia, ricordando che “nei giorni scorsi e’ stato perpetrato un furto a casa del giornalista Sacha Biazzo di Fanpage. Biazzo, con il direttore Francesco Piccinini e tutto il team investigativo della redazione, e’ stato l’autore della sconvolgente inchiesta ‘Bloody Money’ che faceva emergere l’attualita’ della gestione criminale dei rifiuti in Italia e non solo. Un furto inquietante perche’, nella casa del giornalista, e’ stato sottratto soltanto lo zaino di lavoro con telecamere e hard disk e sono stati lasciati altri oggetti di valore”. “Sappiamo molto bene – continua Morra – come il giornalismo d’inchiesta serio e rigoroso possa essere vittima di ritorsione. Non si puo’ escludere che quanto accaduto sia collegato a ‘Bloody Money’ e a nuove inchieste della testata.  Ritengo necessario e doveroso che non cali l’attenzione su questa situazione, perche’ e’ proprio quando cala il silenzio che cominciano le ritorsioni”.