Giornalisti minacciati 20 settembre 2024

Giancarlo Siani, ecco gli eventi per ricordarlo a 39 anni dall’omicidio

Giancarlo Siani, giornalista per la verità, fu ucciso il 23 settembre 1985 dalla criminalità organizzata. Per rendergli degna memoria la Fondazione che porta il suo nome lo celebra con delle giornate a lui dedicate.

Ecco il programma di quest’anno:

• 19 Settembre 2024, ore 16:30: “Buon compleanno Giancà” – in occasione del ricordo della nascita di Giancarlo, momento celebrativo nei pressi dello spiazzo antistante la sede de “Il Mattino”, Centro Direzionale di Napoli, Torre Francesco, Isola B5.
  • 22 Settembre 2024, ore 9:00: Evento di beach volley denominato “Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti di reato”, presso l’Arenile della Rotonda Diaz del Lungomare di Napoli.
  • 23 Settembre 2024, ore 9:30: Deposizione di fiori nei pressi delle Rampe Siani nel Quartiere Vomero di Napoli
  • 23 Settembre 2024, ore 11:30: Inaugurazione della “Sala della Mehari di Giancarlo Siani – Sala della Memoria” a Villa Bruno in Via Cavalli di Bronzo, 22 – San Giorgio a Cremano.
  • 23 Settembre 2024, ore 18:00: Celebrazione eucaristica in memoria di Giancarlo nella Chiesa di San Gennaro al Vomero in Via Bernini 55, Napoli.
  • 24 Settembre 2024, ore 10:00: Cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso dedicato a Giancarlo, nel Liceo Vico di Napoli in Via Salvator Rosa, 117, frequentato da Giancarlo.

Gli eventi, promossi dalla Fondazione Giancarlo Siani, vedono il partenariato della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Comune di San Giorgio a Cremano, del Comune di Napoli, di Libera, con il Presidio di Chiaia che ha ideato l’evento di beach volley, del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del Sindacato Unitario Giornalisti Campani, di Radio Siani – La Radio della Legalità, del Liceo Ginnasio Statale G.B. Vico, di AsCenDeR e del Fipav Campania. L’evento di beach volley è patrocinato dalla Municipalità 1 del Comune di Napoli e dal Coni Campania.