Giornalisti minacciati 30 marzo 2023

Giornalisti minacciati, in provincia di Napoli 17 sotto tutela

Sono ben 17 i giornalisti sotto tutela nella solo provincia di Napoli. È questo il numero emerso durante un incontro in Prefettura con il segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, e il giornalista sotto scorta Mimmo Rubio. “È un dato preoccupante e in crescita rispetto agli ultimi numeri che ci sono stati comunicati dalla Prefettura – afferma Silvestri – Questo dimostra che quello napoletano è un territorio complesso dove l’informazione coraggiosa fa ancora paura ed è un bene prezioso da difendere. Bisogna assicurare a questi colleghi la possibilità di continuare a fare il proprio lavoro senza timore”. L’incontro è stata anche l’occasione per parlare di alcuni criticità del territorio e per ribadire l’esigenza di un rapporto diretto con la Prefettura per segnalare i casi a rischio che si presentano allo sportello del sindacato.

di Vanna Pastore