Giornalisti minacciati 25 gennaio 2019

Il Prefetto di Caserta: “Dieci giornalisti sotto protezione”. Il 4 febbraio il SUGC di nuovo in aula per Marilena Natale e Nicola Baldieri

Marilena Natale con il presidente della Fnsi, Beppe Giulietti, e il segretario del Sugc, Claudio Silvestri

Confermata la protezione, tra scorta armata e vigilanza attiva, per dieci giornalisti casertani che hanno ricevuto minacce. È quanto affermato dal prefetto di Caserta Raffaele Ruberto durante il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica al quale hanno partecipato il segretario provinciale del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Antonella Monaco, e l’Ordine dei giornalisti. Erano presenti il questore Antonio Borrelli, il comandante provinciale dei carabinieri, Alberto Maestri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Andrea Mercatili, il vicesindaco di Caserta, Carlo De Michele, con il comandante della polizia locale Luigi De Simone e il comandante della polizia provinciale Antonio Mongillo. Il segretario provinciale Monaco ha fatto il punto sugli ultimi colleghi minacciati e ha consegnato la documentazione sulle ultime minacce a Marilena Natale da parte della moglie del boss Francesco Schiavone “Sandokan”. Il Prefetto ha confermato la sinergia con Sindacato e Ordine nel solco del coordinamento per la sicurezza dei giornalisti istituito presso il Ministero dell’Interno. Proprio per le minacce alla Natale e a Nicola Baldieri, il prossimo 4 febbraio il Sindacato unitario giornalisti della Campania e la FNSI saranno in aula a Santa Maria Capua Vetere per la costituzione parte civile.