Vita associativa 19 gennaio 2017

Inaugurati gli uffici della Casagit nella sede del Sindacato dei giornalisti

È stata inaugurata la nuova sede della Casagit che sarà attiva da lunedì 23 gennaio presso il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania (al primo piano di via Cappella Vecchia). A tagliare il nastro il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, e il presidente della Casagit, Daniele Cerrato. “A distanza di un anno dall’inaugurazione della sede del Sindacato – ha affermato il segretario del Sugc, Claudio Silvestri – apriamo anche gli uffici della Casagit. Un momento importante nella ricostruzione del nostro sindacato in Campania, un sindacato di servizio che deve essere sempre più un riferimento per i colleghi della nostra regione. Colleghi che ci hanno premiato per il lavoro che abbiamo fatto, visto che i nostri iscritti sono aumentati nel 2016 del 40%”. Il segretario Lorusso, dopo aver dato un ampio quadro della situazione in cui versa il settore dell’editoria in Italia, ha messo in evidenza l’esigenza di andare incontro a quella parte della categoria sempre più ampia dei lavoratori autonomi. Il presidente della Casagit Cerrato ha ringraziato il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, per aver ospitato gli uffici della Casagit negli ultimi tre anni, quando si era creato un vuoto per la temporanea assenza del sindacato, e con Lorusso ha “battezzato” i nuovi uffici. All’incontro era presente tutto il consiglio direttivo del Sugc, i presidenti dei gruppi di specializzazione e dell’Ungp, i consiglieri nazionali della Fnsi, Gerardo Ausiello e Gianpaolo Necco.