Giornalisti minacciati 10 dicembre 2024
Entra nel vivo la manifestazione “Casa Mehari in festa: dai beni confiscati ai beni in comune” che si sta svolgendo a Casa Mehari, bene confiscato alla criminalità e ora proprietà del comune di Quarto. Per tre giorni la villa di via Nicotera n.8 ospiterà eventi a cui stanno partecipando i cittadini e gli studenti delle scuole di Quarto.
I tre giorni dedicati alla legalità inizieranno mercoledì 11 dicembre (dalle ore 10) con la proiezione di “Fortapàsc”, il film diretto da Marco Risi che racconta la vicenda del giornalista Giancarlo Siani, interpretato da Libero De Rienzo. Alla proiezione parteciperà una selezione delle scuole di Quarto.
Giovedì 12 (ore 10), “Libertà sotto scorta”: incontro dei giornalisti minacciati dalla criminalità con i giovani delle scuole. Saluti di Antonio Sabino sindaco di Quarto. Interverranno i giornalisti minacciati dalla camorra: l’ex senatrice Rosaria Capacchione, il deputato Francesco Emilio Borrelli, Mimmo Rubio e Vincenzo Iurillo. Interverranno inoltre Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Claudio Silvestri segretario aggiunto Federazione Nazionale della Stampa, Claudio Ciotola presidente dell’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei, Geppina Landolfo segretaria del Sindacato Unitario Giornalisti Campania e i giornalisti Gennaro Del Giudice e Fernando Bocchetti. È stato invitato il pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Giuseppe Visone. Presenti rappresentanti della forze dell’ordine, i sindacati e delle associazioni.
In serata (alle ore 19) lo scrittore Amedeo Colella porterà in scena “Nisciuno nasce ‘imparato”, uno spettacolo che nasce dalla rubrica omonima rubrica televisiva in onda su Canale 21 in cui si parlerà di storia, cultura, lingua e gastronomia napoletana. Con Colella saranno presenti la sciantosa Elena Vittoria e il maestro Francesco Cuomo.
Venerdì 13 (ore 10), proiezione del film “Benvenuti in Casa Esposito” film tratto dal romanzo dell’umorista Pino Imperatore che tratta in maniera insolita il tema della camorra. Lo scrittore sarà presente alla proiezione e si confronterà con gli studenti.
Gli altri avvenimenti in programma. Lunedì 16 e martedì 17 (dalle 9,30 alle 12,30) “La magia del Natale a Casa Mehari” per i bambini della scuola primaria con gli animatori della “Pantera Rosa”; venerdì 20 (ore 20) “Casa Mehari in jazz” concerto del pianista Ergio Valente Quartet con apericena dei ragazzi de “La Bottega dei Semplici Pensieri”. Al concerto parteciperanno inoltre Sara Vandelwert (voce), Manuel Carotenuto (sax), Alessandro Vai (contrabbasso). Voci narranti: Luisa Perfetto e Arturo Delogu. Venerdì 27 (ore 19) concerto di Antonello Rondi “Lo scugnizzo dei Quartieri” tratto dal libro di Edizioni Mea del giornalista e speaker radiofonico Antonio Romano, fondatore di Radio Amore.
Gli eventi sono gratuiti e per partecipare alle iniziative è necessario richiedere l’invito chiamando il numero 347.1594511 oppure al numero 081.3538745.
Durante le iniziative sarà aperto il bar curato dalla Cooperativa Sociale “La Quercia Rossa” e saranno disponibili i pacchi solidali dell’associazione “La Bottega dei Semplici Pensieri”.
Il progetto “Casa Mehari in festa: dai beni confiscati ai beni in comune” è finanziato dalla Regione Campania grazie alla Legge Regionale n. 24 del 28 dicembre 2023; l’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sui temi della legalità realizzando una serie di eventi per la promozione del bene sottratto ai clan della camorra.
Nel mese di dicembre a Casa Mehari si terranno altre iniziative di carattere sociale e culturale. Aggiornamenti continui sulla pagina Facebook “Casa Mehari” e sul sito casamehari.it
Casa Mehari è un bene del comune di Quarto confiscato alla criminalità organizzata. Si trova in via Nicotera n.8 (traversa di via Pozzillo, zona denominata “la Macchia”), a Quarto, area flegrea della Città Metropolitana di Napoli. L’ente locale ha dedicato la struttura a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano “Il Mattino”; Mehari è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. L’associazione temporanea di scopo è composta dall’associazione di volontariato “La Bottega dei Semplici Pensieri” (capofila dell’ats), la cooperativa “La Quercia Rossa”, l’associazione culturale “Artemide” e l’associazione di promozione sociale “Dialogos”. Il bene è stato inaugurato il 20 maggio 2022 e in questi anni ha ospitato centinaia di iniziative sociali e culturali.