Inpgi 23 agosto 2021

Inpgi, Gestione separata: Attiva la procedura web per l’inoltro on line delle domande di esonero contributivo

Dalle ore 10:00 del 23 agosto 2021 è attivo il servizio web per l’invio in modalità telematica della domanda di esonero contributivo per i colleghi iscritti alla Gestione Separata che possono beneficiare di tale agevolazione sulla base dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 20, della legge n. 178 2021 (legge di Bilancio per il 2021) e dal successivo Decreto Interministeriale del 17 maggio 2021, qui riassunti.

Le domande potranno essere inviate fino alla data del 31 ottobre 2021 e non sono soggette ad alcun ordine cronologico di priorità in quanto le modalità di fruizione, stabilite dalle norme, prevedono che qualora il totale delle richieste superi l’ammontare delle risorse stanziate dal Governo, i Ministeri procedano con una eventuale riparametrazione percentuale degli importi spettanti a titolo di esonero.

Si ricorda, infine, che per accedere al servizio è necessario utilizzare le proprie credenziali di ingresso all’area riservata agli iscritti, eventualmente reperibili o recuperabili qui.

di Vanna Pastore