Vita associativa 23 ottobre 2017

INPGI2 / NUOVE TUTELE IN ARRIVO SU MATERNITA’ E DISOCCUPAZIONE

Al fine di allargare le tutele della maternita’ e i congedi parentali anche ai giornalisti liberi professionisti, il Comitato amministratore della Gestione separata Inpgi (il cosiddetto “Inpgi 2”) ha introdotto una specifica prestazione in caso di maternita’ a rischio – consistente nel pagamento di un’ulteriore mensilita’ della relativa indennita’ – e la previsione del pagamento dell’indennita’ di paternita’ in caso di assenza o impedimento della madre. Le due misure sono poste a carico della gestione di maternita’ e, quindi, finanziata con il contributo versato annualmente dagli iscritti. Inoltre, e’ stato esteso al trattamento di maternita’ in favore delle giornaliste titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa il principio di automatismo delle prestazioni, per effetto del quale la prestazione viene erogata anche in presenza della sola denuncia del rapporto lavorativo, ancorche’ il committente non abbia successivamente provveduto al versamento della relativa contribuzione dovuta.

Sempre per l’ampia platea dei giornalisti co.co.co. il Comitato ha deliberato l’introduzione di un trattamento di disoccupazione (Dis Coll) per i giornalisti con contratti di collaborazione, a progetto, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata dell’Inpgi, non pensionati e privi di partita IVA, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione.

La prestazione consistera’ in una indennita’ commisurata al 75% dell’importo del reddito medio mensile conseguito nel periodo dal primo gennaio dell’anno antecedente a quello della cessazione del rapporto fino al momento stesso della cessazione. Se tale reddito mensile medio e’ superiore a circa 1.200 euro, spetta un ulteriore 25% della parte eccedente detto limite. L’importo massimo della prestazione e’, comunque, fissato a circa 1.300 euro mensili. L’indennita’ e’ corrisposta fino ad un massimo di sei mesi e si riduce del 3 per cento ogni mese a decorrere dal quarto mese di fruizione.

Sia il provvedimento sulla maternita’ che il trattamento di disoccupazione per i co.co.co., insieme all’intero pacchetto di riforme previdenziali e di welfare per i giornalisti INPGI2 sono stati trasmessi ai Ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia) per l’approvazione definitiva.