Giornalisti minacciati 23 settembre 2016

La polizia sequestra il cellulare ad una collega, provvedimento inaccettabile

Ordine dei giornalisti della Campania e Sindacato unitario giornalisti della Campania sono al fianco della collega Rosaria Federico che, dopo essersi rifiutata di rivelare la fonte di un articolo, come imposto dal segreto professionale, è stata denunciata e ha subìto il sequestro del cellulare. Stamattina Rosaria Federico si è presentata in Procura a Salerno in seguito ad un invito a comparire come persona informata dei fatti davanti a un giudice della Dda per un articolo scritto a giugno sul quotidiano la Città di Salerno. Uscita dalla Procura, dopo non avere rivelato la fonte dell’articolo, è stata raggiunta in strada da un poliziotto che l’ha invitata a seguirlo nella caserma “Pisacane” dove le è stato presentato un ordine di esibizione del cellulare per verificare telefonate e messaggi, compresi quelli whatsapp. Dopo il rifiuto, la collega è stata denunciata e ha subìto il sequestro del cellulare. Ordine e Sindacato sono al fianco di Rosaria e seguiranno costantemente la vicenda.