Formazione 8 ottobre 2018

Matera 2019, seminario con crediti formativi al SUGC

L’informazione culturale: l’esempio di Matera 2019, conoscere per informare”

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Progettato e organizzato da forMedia®

in collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019

Napoli, 15 ottobre 2018

Ore 09:00 – 14:00

c/o Sindacato Unitario Giornalisti Campania

Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/B

TEMI:

Intervento formativo sulla comunicazione e informazione culturale, modelli di comunicazione e diffusione dell’informazione di eventi culturali con focus su Matera 2019, prossima capitale europea della cultura.

Il progetto si pone un duplice obiettivo.

Da una parte illustrare i sistemi, modelli e buone prassi dell’informazione culturale in generale e nel dettaglio formare i giornalisti affinché possano arrivare preparati ed attrezzati a trasmettere in maniera corretta e puntuale le informazioni per gli eventi di carattere internazionale che riguarderanno la città di Matera come capitale europea della cultura per il 2019.

Strumenti, buone prassi e fonti saranno illustrati da chi ha diretto l’intero progetto, per migliorare le competenze professionali per la diffusione ed il racconto del fenomeno culturale in generale.

Sono previsti interventi da parte dei partner su singoli eventi in programma.

Il seminario mira inoltre, a fornire ai giornalisti coinvolti una conoscenza più approfondita del progetto complessivo e dei principali eventi in programma per Matera 2019.

Saluti:

Claudio Silvestri, Segretario Sindacato Unitario Giornalisti Campania;

Renato Cantore, Presidente forMedia®

Contributi:

Paolo Verri, Direttore generale e manager Comunicazione e marketing “Matera 2019”. Editore, organizzatore culturale, esperto di sviluppo urbano;

Serafino Paternoster, Coordinatore Ufficio Stampa “Matera 2019”;

Raffaella Pontrandolfi, responsabile della comunicazione digitale di Matera 2019;

CREDITI: 5

Responsabile progetto: Angela Rosa, direttore forMedia®