Giornalisti minacciati Vita associativa 30 settembre 2016

Metropolis, editore aggredisce i giornalisti: fatto vergognoso

metropolis-467x410

L’Ordine dei giornalisti della Campania, il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania e i consiglieri nazionali campani della Fnsi denunciano i gravissimi episodi avvenuti in queste ore nella redazione centrale di Metropolis, dove un finanziatore del giornale ha minacciato alcuni giornalisti, cacciandone altri e arrivando persino all’aggressione di due cronisti.

«Si tratta – commentano i rappresentanti dei giornalisti campani – di un comportamento inaccettabile, intollerabile e vergognoso, di fronte al quale Ordine e Sindacato metteranno in campo tutte le azioni necessarie alla tutela dei colleghi, ai quali esprimono piena e convinta solidarietà. Si esprime inoltre grande preoccupazione per il fatto che l’aggressore è lo stesso imprenditore che sta rilevando in queste settimane dal gruppo Espresso una importante testata salernitana».

In redazione si sono precipitati il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il segretario regionale del sindacato dei giornalisti, Claudio Silvestri, e il segretario territoriale Vincenzo Lamberti.

Sulla vicenda interviene anche il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, che pone l’accento proprio sull’interesse dell’imprenditore per il quotidiano salernitano. «È auspicabile – rileva – che il gruppo L’Espresso-Finegil soprassieda alla decisione di cedere il quotidiano La Città di Salerno ad una cordata di imprenditori locali. Soprattutto se fra gli acquirenti figura uno degli attuali editori del quotidiano campano Metropolis. Lo stesso che, stando a quanto denunciato dai colleghi della testata, dal sindacato e dall’Ordine dei giornalisti della Campania, ha pesantemente minacciato alcuni giornalisti di Metropolis, piombando in redazione, nella giornata di oggi».

Nel ribadire ai colleghi minacciati e aggrediti la vicinanza e la solidarietà della Fnsi e con l’augurio che anche la magistratura voglia fare chiarezza sull’accaduto, il segretario Lorusso si dice poi preoccupato del fatto che «chi si è reso protagonista di tali inqualificabili comportamenti possa diventare l’editore di una testata del gruppo L’Espresso-Finegil, che ha nel dna le battaglie per la legalità, i diritti civili e le libertà. Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è da essere seriamente preoccupati non soltanto per il futuro del quotidiano La Città, ma anche dell’editoria italiana: i processi in atto di trasformazione e di evoluzione delle proprietà delle testate non possono spalancare le porte del mercato a soggetti incompatibili con i principi che devono ispirare l’impresa editoriale in un sistema democratico».

IL CDR DE “LA CITTA’ DI SALERNO”

Il Comitato di redazione del quotidiano “la Città”, appreso del gravissimo episodio avvenuto nella redazione centrale del quotidiano Metropolis, dove un finanziatore del giornale ha minacciato alcuni giornalisti arrivando all’aggressione di due cronisti, e ricordando che il finanziatore in questione è l’imprenditore al quale il gruppo L’Espresso-Finegil sta per cedere “la Città”, condanna con forza l’episodio e proclama un pacchetto di sei giorni di sciopero (il quotidiano sarà regolarmente in edicola domani, sabato 1 ottobre), i primi quattro dei quali a partire da domani e fino a martedì 4 ottobre, giorno nel quale i sindacati nazionali e locali sono convocati nella sede della Fieg a Roma per il primo incontro ufficiale con la società cedente e la società cessionaria. Contestualmente l’assemblea del quotidiano “la Città” esprime solidarietà e vicinanza ai colleghi di Metropolis.

IL COORDINAMENTO DEI CDR DEL GRUPPO FINEGIL-ESPRESSO

La vicenda della cessione de “la Città” di Salerno, giornale del gruppo Finegil-Espresso, ad imprenditori locali sta assumendo contorni preoccupanti. Secondo quanto denunciato dai colleghi e dalla Fnsi, venerdì 30 settembre è avvenuto un episodio gravissimo di minacce ai giornalisti (arrivando perfino all’aggressione fisica) della redazione centrale di Metropolis. Testata finanziata dallo stesso imprenditore che sta conducendo una trattativa con il Gruppo Espresso per  l’acquisto  de “la Città”. Un’azione che non possiamo tollerare.
Il coordinamento dei Cdr dei giornali Finegil chiede l’intervento di Fnsi e Ordine. Ai vertici del Gruppo Espresso chiediamo di fermare immediatamente l’iter per la cessione e riconsiderare l’operazione. Continueremo lo stato di agitazione e ci riserviamo altre azioni di protesta in tempi brevi a tutela della dignità dei colleghi e della libertà di stampa.

L’ASSEMBLEA DEI GIORNALISTI DI “METROPOLIS”

La redazione stigmatizza il grave episodio verificatosi nella redazione centrale e ringrazia gli organismi sindacali per la vicinanza dimostrata.
Al contempo si respingono strumentalizzazioni esterne che non coinvolgono la nostra testata edita dalla Cooperativa Citypress.
Per senso di responsabilità e per l’attaccamento a Metropolis il giornale è regolarmente in edicola.