Giornalisti minacciati 10 dicembre 2022

Migranti a Salerno, Fnsi e Sugc: il Prefetto imbavaglia i giornalisti

In occasione dell’arrivo di una nave di migranti nel porto di Salerno, previsto per domani, una circolare firmata dal capo di gabinetto del prefetto informa che i giornalisti potranno seguire le operazioni sostando in un’area dedicata e, soprattutto, che non sarà consentito effettuare riprese filmate e fotografiche a causa della presenza di minori. “Dopo la vergogna consumatasi in occasione dell’attracco in Sicilia della nave Ocean Viking, con i giornalisti messi di fatto nelle condizioni di non poter lavorare – osservano in una nota Fnsi e Sindacato dei giornalisti campani – si vuole imporre nuovamente una sorta di bavaglio di Stato per impedire ai cronisti di esercitare il loro diritto-dovere di informare. Ferme restando le esigenze di sicurezza, ai giornalisti, ai quali fra l’altro viene chiesto di accreditarsi, deve essere consentito di fare il loro lavoro nell’interesse dei cittadini ad essere informati. La tutela dei minori che si trovano sulla nave non può diventare il pretesto per vietare le riprese filmate e fotografiche, visto che le norme deontologiche della professione giornalistica prevedono precisi obblighi a tutela dei minori stessi ai quali tutti i cronisti devono attenersi, senza che qualcuno, dall’alto, imponga inutili bavagli”.