Vita associativa 17 maggio 2024

Morte Franco Di Mare, il cordoglio del SUGC

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania apprende con sconcerto della morte del giornalista Franco Di Mare. Solo due settimane fa alla trasmissione “Che tempo che fa”, sul Nove, aveva raccontato di essere affetto da un mesotelioma, tumore gravissimo che con tutta probabilità potrebbe essere stata la conseguenza di contatto con l’amianto sugli scenari di guerra dove è stato inviato per la Rai. Franco Di Mare, napoletano, 68 anni, giornalista coraggioso e attento, dopo le prime esperienze nelle agenzie Aga e Radiocor, fu assunto dall’Unità per poi approdare in Rai nel 1991. È stato inviato in tantissime zone del mondo e ha raccontato i conflitti più importanti degli anni Novanta. All’inizio degli anni duemila ha cominciato a lavorare come conduttore televisivo. Della Rai è stato anche un dirigente. Ha lavorato fino all’anno scorso chiudendo la sua attività con la conduzione del programma “Frontiere”. È stato scrittore di successo. Ai fratelli Gino e Alessandra, il grande abbraccio della segretaria Geppina Landolfo e di tutto il direttivo del SUGC.