Vita associativa 26 gennaio 2023

NaStartup tra i cinque acceleratori migliori del mondo

NAStartUp vola sul tetto del mondo. La Palestra delle Startup che supporta la nascita di scaleup, che ha base nella sede del SUGC di cui è partner, è stata annoverata tra i 5 acceleratori di business a livello mondiale, nella classifica stilata da UBI Global, ente svedese che si occupa da 10 anni di mappare e misurare lo stato di salute di più di oltre 1.200 acceleratori e incubatori intorno al mondo.
«Questo è un riconoscimento che va a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare oltre 20 eventi negli ultimi 12 mesi, tra eventi mensili e speciali. Sono loro l’anima di un progetto che nato a livello locale ha saputo innovare con un suo modello e farsi notare nel mondo», racconta Antonio Prigiobbo, founder NAStartUp e vicesegretario del SUGC, che guida il progetto coadiuvato dalla financial advisor, Brigida Ardolino e dal giornalista Giancarlo Donadio.
«Misuriamo, con un approccio data driven, le organizzazioni che si occupano di incubazione e accelerazione nel mondo. Il nostro studio mostra le tante facce dell’ecosistema di incubatori internazionale e mira a illustrare le opportunità e le sfide che le organizzazioni affrontano»,spiega Joshua Sowah, Head of Research at UBI Global.
I Mondiali dell’Innovazione
La classifica di UBI Global, che tiene conto di parametri oggettivi, tra cui il numero di startup supportate negli anni, gli investimenti che hanno saputo generare e anche l’impatto sociale delle attività promosse, viene stilata ogni quattro anni. Anche l’edizione del 2019 ha visto NAStartUp tra i progetti di accelerazione protagonisti, nella Top 3 dei programmi per startup “Top Challenger Europa”.
Questo nuovo riconoscimento mette a confronto NAStartUp, Acceleratore NoProfit di Network e Comunicazione nato 9 anni fa Napoli, con player al di fuori del contesto europeo: «Fin dalla sua fondazione, NAStartUp ha promosso una cultura dell’inclusione e dell’apertura. Non abbiamo mai creato confini, né sui progetti da sostenere, né sulla provenienza o sul grado di sviluppo. Creando qualcosa dal basso che non esisteva siamo arrivati a farci notare nel mondo proprio per questa nostra nuova filosofia, che non preclude il contatto diretto con interi ecosistemi, favorendo incontri senza mediazioni, accelerando esperienze, talenti e la condivisione, in uno spirito mai egoistico e antagonistico», conclude Prigiobbo.
NAStartUp è stato premiato insieme a due acceleratori canadesi (Accelerator Center e York Entrepreneurship Development Institute) alla spagnola, Aceleradora MentorDay e allo Eit Health Accelerator. Tra i progetti italiani si è distinto anche l’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) nella categoria “Top Challenger”.
I dati premiati da UBI Global
UBI Global ha premiato NAStartUp grazie ai numeri che ha saputo generare negli ultimi cinque anni: 50 sono le startup che si sono presentate e sono state promosse (di cui il 20% operanti nella social innovation) che hanno ricevuto il supporto della community, 30 i mentor che hanno offerto consigli agli startupper. E ancora 30 sponsor che hanno sostenuto il network che può contare sul supporto di 8mila persone, raggiungendone 30mila attraverso i suoi social media.
NAStartUp è un progetto finanziato da privati: IdeaSolutions Holding e Quadronica, Kineton, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, The Spark, Creazione d’Impresa e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), sono alcuni dei sponsor che lo supportano.

Cos’è NAStartUp
NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 800 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer. Info: https://www.nastartup.it/
Officina delle Startup
Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, Kineton, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, The Spark, Creazione d’Impresa e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).
Cos’è Ubi Global: Fondato nel 2013 a Stoccolma, è un’organizzazione di innovation intelligence specializzata nel mappare, misurare e connettere gli incubatori e acceleratori intorno al mondo, allo scopo di aiutarli a migliorare i propri programmi e a renderli più attrattivi per le startup. La sua community conta più di 1.200 organizzazioni provenienti da oltre 90 Paesi nel mondo. Info: https://ubi-global.com/