Vita associativa 30 aprile 2018

Negata intitolazione padiglione scuola a Siani, il Comune di Battipaglia ripari e faccia presto

Giancarlo Siani

Il Comune di Battipaglia revochi il provvedimento con cui rifiuta la richiesta avanzata dai docenti dell’istituto comprensivo “Fiorentino” di intitolare a Giancarlo Siani un padiglione della scuola. Apprendiamo che La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, ha detto che si è trattato di un errore a cui sarà posto rimedio nella prossima riunione della commissione toponomastica, competente a valutare le richieste. Sono trascorsi già alcuni giorni e a questo punto la FNSI e il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania (SUGC) chiedono la convocazione in tempi celeri dell’organismo comunale per dare risposta positiva a un’iniziativa di legalità e contrasto alla camorra, nel segno della memoria di Giancarlo Siani che è un simbolo della libertà di stampa e d’espressione contro le mafie. Un atto importante che non può attendere, soprattutto dopo un errore grave. Il contrasto ai clan è fatto anche di memoria viva, in un comune che ha avuto problemi, in un passato recente, che hanno portato il Consiglio dei ministri a intervenire per collusioni criminali nel 2014.