Formazione Pari opportunità 28 novembre 2023

“Non sono complimenti”, a Villa Fernandes corso da 5 crediti deontologici sulla violenza sulle donne

Si terrà Mercoledì 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Villa Fernandes (in Via Diaz n. 144 a Portici, Napoli) il seminario-formazione deontologica per giornalisti, aperto a tutti, Non sono complimenti”, il primo organizzato dal SUGC come ente formatore e che apre un ciclo di seminari in collaborazione con gli ordini professionali per analizzare il tema del linguaggio maschilista” e del linguaggio di genere.

Al seminario deontologico formativo per i giornalisti, interverranno:

Antonio Capece, Direttore Villa Fernandes e Claudio Silvestri, Segretario aggiunto Fnsi per i saluti introduttivi; i relatori saranno Fulvia D’Aloisio, Antropologa all’Università Luigi Vanvitelli; Marilicia Salvia, Viceredattore capo II Mattino; Carla Riccardi, Psicologa e psicoterapeuta; Laura Viggiano, membro CPO FNSI e SUGC. Modera Nunzia Marciano, giornalista e membro CPO dell’ODG Campania.

Non sono complimenti, quelli che le donne ricevono senza volerli; non sono complimenti, gli apprezzamenti pesanti, le battute sessiste, gli sguardi insistenti. Ma quali sono i rischi di una cultura radicata e di un maschilismo che “normalizza” la violenza sulle donne? E quali i ruoli e le responsabilità degli attori della società e dei media? Questo il tema dellincontro.

Il seminario, gratuito, consente di conseguire n. 5 crediti deontologici validi per la formazione dei giornalisti.

Come iscriversi al corso:

• Accedere con le proprie credenziali al sito formazionegiornalisti.it
  • cliccare su questo link

di Vanna Pastore