Uffici stampa 23 ottobre 2018

Pagani Ambiente, gara al ribasso per l’addetto stampa, il SUGC: basta caporalato nella pubblica amministrazione

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania chiede l’immediato ritiro del bando per “addetto stampa” dell’azienda speciale “Pagani Ambiente”. La società partecipata del Comune di Pagani cerca una persona superqualificata (giornalista, laureato, con esperienza nella pubblica amministrazione), che di fatto deve avere ruolo di responsabile dell’ufficio stampa, ma propone una gara al ribasso dove il prezzo di partenza è di 700 euro lordi al mese. Una somma assolutamente inappropriata alle mansioni svolte, visto che un impiegato pubblico con la stessa qualifica è inquadrato nella categoria “D”. A questo si aggiunge il fatto che al giornalista viene richiesto di “garantire disponibilità di giorni ed orario; attitudine e motivazione” e anche di lavorare da casa “tramite l’utilizzo di telefono e mezzi informativi di sua proprietà” al fine di “garantire tempestività e continuità delle prestazioni”. Insomma, un lavoro a tempo pieno, senza orari, e di grande responsabilità, ma pagato circa 15 euro netti al giorno, meno di quanto prende un immigrato per la raccolta dei pomodori. È vergognosa questa forma di caporalato nella pubblica amministrazione. Il Sindacato ritiene la gara altamente lesiva della professionalità dei colleghi e si opporrà in tutte le sedi contro tale bando.