Pari opportunità 21 novembre 2018

Pari opportunità, ecco gli appuntamenti del SUGC di novembre

In attesa della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 23 novembre, il Sindacato unitario dei Giornalisti della Campania (Sugc) sarà partner della presentazione del libro “Oriana Fallaci indomabile”, ultima opera della filosofa Esther Basile, edito da Homo scrivens. L’evento si terrà presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici, Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14, Napoli, alle 16,30. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, interverranno, con l’autrice Esther Basile, Lucia Stefanelli Cervelli, Aldo Putignano, Maria Antonietta Selvaggio; le giornaliste Laura Viggiano e Carmela Maietta, rispettivamente Delegata alle Pari opportunità – direttivo del Sugc e componente della Commissione pari opportunità del Sindacato.

Venerdì mattina, alle 10,30, presso l’istituto comprensivo Sauro-Errico-Pascoli, in via delle Galassia, nell’ambito del progetto Self (Secondigliano libro festival) Laura Viggiano introdurrà lo spettacolo sul tema del femminicidio messo in scena dalla compagnia “Qui ed ora”, intitolato Walls of dolls, per la regia di Ida Lauropoli, al quale assisteranno gli studenti delle terze.
Il 14 novembre, tra le altre iniziative, il Sindacato è stato coprotagonista – con la Consigliera di parità della Campania Domenica Marianna Lomazzo e la Cpo dell’Ordine regionale dei giornalisti – nell’organizzazione di un corso di formazione sulle pari opportunità, tenuto a Salerno: “Questioni di parità, organismi e linguaggio”. Daniela Faiella, componente della Cpo del Sindacato ha illustrato il Manifesto di Venezia.
Il 16 novembre, invece, in occasione dell’incontro “Rinascere dalle violenze: azioni e proposte territoriali”, organizzato dall’associazione Miss Chef, Annamaria Ghedina, componente della Commissione pari opportunità Sugc e la delegata Laura Viggiano, hanno illustrato le iniziative realizzate dal Sindacato per contrastare la violenza di genere e il funzionamento dello Sportello rosa/pari opportunità istituito presso la sede di Napoli e attivo ogni mercoledì pomeriggio.