Dettaglio Post

Vita associativa 20 ottobre 2022

Parlamento Ue, il premio Daphne Caruana Galizia al documentario sull’influenza russa in Africa

I giornalisti Clément Di Roma e Carol Valade hanno ricevuto il premio Daphne Caruana Galizia 2022 per il documentario “The Central African Republic under Russian influence”. Il documentario è una coproduzione Découpages/Arte G.E.I.E ed è stato inizialmente trasmesso su Arte Reportage in francese, tedesco e inglese, e successivamente su France 24 e pubblicato sul quotidiano francese Le Monde.

La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 19 ottobre nella sala stampa Daphne Caruana Galizia del Parlamento europeo a Strasburgo. Ad aprirla, la presidente Roberta Metsola, la vicepresidente responsabile del Premio, Pina Picierno e Anthony Bellanger, segretario generale della Federazione internazionale dei giornalisti nonché rappresentante dei 29 membri della giuria europea indipendente.

«Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo – ha dichiarato la presidente Metsola – manda un messaggio forte: il Parlamento europeo sta dalla parte della verità, della giustizia e del giornalismo indipendente. Una democrazia forte ha bisogno di una stampa forte. E non c’è democrazia senza libertà di stampa. In Europa, diritti e libertà rappresentano degli obiettivi per i quali ci battiamo, non degli ostacoli».

Dal 3 maggio al 1° agosto 2022, oltre 200 giornalisti provenienti dai 27 paesi dell’Unione hanno presentato le loro storie alla giuria. La giuria ne ha selezionate 11, prima di decretare il vincitore assoluto.

iscriviti alla newsletter