Inpgi 27 maggio 2022

Perequazione, liquidazione dell’una tantum per il periodo gennaio – giugno 2022

In considerazione del passaggio, dal 1° luglio 2022, delle funzioni previdenziali svolte dall’Inpgi, in regime sostitutivo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria, all’Inps, il Cda dell’Istituto di previdenza dei giornalisti, nella riunione del 19 maggio 2022, «ha ritenuto opportuno anticipare la concessione dell’erogazione una tantum per il periodo gennaio-giugno 2022 e ha deliberato, per le stesse classi di importo pensionistico, la predetta erogazione utilizzando l’apposito Fondo di Perequazione, istituito con il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro giornalistico del 2009 e alimentato con il contributo di 5 euro mensili versato dai giornalisti attivi». Ne dà notizia l’Inpgi con una nota pubblicata sul blog InpgiNotizie.it.

Gli importi che saranno erogati sono stati individuati con le seguenti modalità:
• una tantum di euro 940 lordi ai pensionati diretti con classi di importo reddituale fino a 35 mila euro lordi annui;
• una tantum di euro 400 lordi ai pensionati superstiti con classi di importo reddituale, riferiti all’intero nucleo, fino a 14 mila euro lordi annui.
Come per gli anni precedenti, non hanno diritto all’una tantum i titolari dei seguenti trattamenti:
• pensioni dirette con anzianità contributiva Inpgi inferiore a 10 anni;
• pensioni a superstiti riferite a posizioni de cujus con anzianità contributiva Inpgi inferiore a 10 anni;
• pensioni non contributive;
• assegni di superinvalidità e contributo per case di riposo.
I redditi presi in considerazione sono quelli risultanti dal Casellario Centrale dei Pensionati.

«I predetti importi – spiegano ancora da via Nizza – sono soggetti alla tassazione ordinaria Irpef e saranno visibili nei cedolini di pensione relativi alla mensilità di giugno 2022, disponibili sul sito web dell’Istituto, nell’area personale, utilizzando il proprio codice iscritto e la password. Trattandosi di una somma che ha lo scopo di contribuire, in parte, alla perdita del potere d’acquisto che subiscono i trattamenti pensionistici nel corso del tempo, la suddetta una tantum sarà erogata ai pensionati il cui trattamento pensionistico era in essere alla data del 31 dicembre 2021».

Per il periodo gennaio-giugno 2022 sono risultati aventi diritto all’erogazione 599 beneficiari: 581 pensionati diretti e 18 nuclei familiari superstiti. La spesa complessiva ammonta a circa 553 mila euro.