Vita associativa 6 settembre 2022

Premio giornalistico Rossella Minotti, il bando dell’edizione 2022

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche nel 2022 viene bandito il Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019. L’iniziativa parte dalla famiglia di Rossella con la partecipazione di Fnsi e Alg.

Chi era Rossella Minotti
Nata a Pescara, dopo la laurea svolse il praticantato frequentando l’Istituto per la Formazione al Giornalismo (IFG) di Milano. Diventata professionista, lavorò ad Amica e quindi, per quasi tutta la sua vita, a Il Giorno dove terminò la carriera come caporedattore. Ci ha lasciati, a causa di una malattia crudele, a soli 56 anni d’età, l’11 marzo 2019. Rossella aveva sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: come capo cronista e poi caporedattore de Il Giorno, ha fatto crescere professionalmente tante colleghe e tanti colleghi. Perciò il Premio giornalistico a lei intitolato è riservato ai giovani under 35. Rossella, inoltre, era una giornalista molto impegnata nella difesa dei nostri diritti: ha fatto parte del Consiglio Nazionale Fnsi, a più riprese del Cdr del Giorno ed è stata in più mandati prima nel Collegio dei Probiviri e poi nel Consiglio Direttivo dell’Alg. Perciò il Comitato Promotore ha ritenuto giusto che questo riconoscimento a lei intitolato sia riservato a chi è iscritta/o al sindacato dei giornalisti.

A chi si rivolge il premio
Potranno concorrere al Premio giornalistico Rossella Minotti tutte le giornaliste e tutti i giornalisti iscritti nell’albo dei professionisti o dei pubblicisti o nel registro dei praticanti purché: abbiano al massimo 35 anni d’età (nel 2022 possono partecipare i nati nel 1987 e anni seguenti); siano iscritti ad una delle Associazioni Regionali di Stampa federate nella Fnsi.

Tre sezioni
Sono previste tre sezioni del Premio: carta stampata, quotidiani e periodici; radio e televisioni; web e agenzie di stampa. Il tema di questa terza edizione 2022 del Premio è libero. Le giornaliste e i giornalisti interessati a partecipare dovranno far pervenire un lavoro (formato testo, video, audio, web doc) in lingua italiana, pubblicato nell’anno 2022 da una testata registrata entro il 30 novembre 2022. Gli elaborati non dovranno superare le 9 mila battute di lunghezza o i 5 minuti di durata alla segreteria del Premio.

Le scadenze
Gli elaborati vanno inviati entro il 30 dicembre 2022 a premio.rossellaminotti@assogiornalisti.it oppure consegnati direttamente alla segreteria del Premio, nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in viale Monte Santo 7, a Milano. Ogni partecipante dovrà specificare: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo per la corrispondenza, telefono, indirizzo mail, curriculum, numero di tessera di iscrizione all’Ordine e Associazione Regionale della Stampa di appartenenza. Non si accetteranno servizi firmati con uno pseudonimo. A tutti i partecipanti sarà inviata una mail di conferma di ricezione.

La Giuria
I lavori presentati saranno esaminati da una giuria, che si riunirà entro il 31 gennaio 2023, composta da: Domenico Affinito (vicepresidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, in rappresentanza dell’Alg); Anna Del Freo (segretaria generale aggiunta della Federazione nazionale Stampa italiana, in rappresentanza della Fnsi); Sandro Neri (Responsabile QN Economia, già Direttore de Il Giorno); Venanzio Postiglione (Corriere della Sera); Edmondo Rho (giornalista, marito di Rossella, in rappresentanza della famiglia, presidente della giuria).

Premi e premiazione
La dotazione del Premio è di 3.000 euro annui, da suddividere nelle tre sezioni: a ciascuno dei vincitori andranno mille euro. La giuria si riserva il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali a elaborati meritevoli.

Il Comitato Promotore
Il Comitato Promotore è formato da Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi; Paolo Perucchini, presidente Alg; Edmondo Rho.

PER APPROFONDIRE
Il bando del Premio giornalistico Rossella Minotti 2022 è allegato di seguito.