Vita associativa 21 novembre 2018

Premio Salvo Sapio, venerdì 23 novembre la cerimonia

Un premio di laurea per tenere vivo il ricordo di Salvo Sapio, il giornalista de Il Mattino scomparso giovanissimo quattro anni e mezzo fa per un male incurabile. Borse di studio per valorizzare gli studenti della Federico II che abbiano svolto una tesi su tematiche riguardanti il giornalismo, il mondo dell’informazione e delle comunicazioni, argomenti a cui Sapio era molto legato, per le inchieste che seguiva e per le pagine dedicate alla formazione universitaria di cui era responsabile sul quotidiano, grazie alle sue approfondite conoscenze. Numerose le domande dei laureati arrivate alla segreteria organizzativa del Premio, alla sua terza edizione. Venerdì la cerimonia di consegna alle ore 12 nell’aula Leone dell’Università Federico II in corso Umberto I, a cui interverranno il direttore de Il Mattino Federico Monga, il rettore della Federico II Gaetano Manfredi e il prorettore Arturo De Vivo, il tesoriere dell’Ordine dei giornalisti della Campania Paolo Mainiero, il presidente dell’Unione Industriali di Napoli Vito Grassi, il past president Rotary Club Castel dell’Ovo Dino Falconio, il segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania Claudio Silvestri, colleghi e amici di Salvo.

Alla cerimonia parteciperanno i familiari, in particolare i figli Mario e Jacopo, la madre Adriana e il fratello Giuseppe, i consuoceri Enrico e Annamaria Oliviero. La mattinata dedicata al giornalismo e alla formazione universitaria sarà anche l’occasione per un commosso ricordo di Daniela Oliviero, giovanissima moglie di Salvo Sapio portata via da un male anche lei in pochi mesi nel luglio 2016, un anno dopo l’istituzione del premio voluto dal Mattino e dalla Federico II. L’appuntamento è la testimonianza del lavoro che Sapio aveva portato avanti nella sua carriera per saldare il rapporto tra il mondo universitario e quello giornalistico.

La terza edizione della borsa di studio (a cui hanno partecipato studenti che hanno conseguito il diploma di laurea per gli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 entro marzo 2018) è promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, su iniziativa e con fondi messi a disposizione dallo stesso ateneo, Ordine dei giornalisti della Campania, Rotary Club Castel dell’Ovo, Sindacato unitario giornalisti della Campania e Unione Industriali. Due i premi di laurea intitolati alla memoria del giornalista: il primo di 5mila euro e l’altro di 3mila. Il Mattino offre ai vincitori un abbonamento annuale alla edizione digitale del quotidiano.