Rai 10 febbraio 2022

Rai, Usigrai: «L’ad non partecipa alla presentazione del Piano industriale al sindacato, comportamento anomalo»

«Continua il comportamento anomalo dell’ad Carlo Fuortes nei confronti del sindacato delle giornaliste e dei giornalisti Rai». Lo afferma, in una nota, l’Esecutivo Usigrai. «Ieri – spiegano i rappresentanti sindacali –, ancora una volta davanti alla commissione di Vigilanza, ha dichiarato la sua intenzione di portare avanti l’interlocuzione con l’Usigrai. Stamattina, nemmeno 24 ore dopo, si è smentito un’altra volta. Perché  a differenza dei suoi predecessori, ha preferito non partecipare alla presentazione delle linee guida del Piano industriale al sindacato».

Un piano, proseguono i giornalisti, «estremamente esiguo e poco chiaro, in cui gli utenti vengono definiti clienti, come se si trattasse di una qualsiasi azienda privata, svuotando così di significato il contratto di servizio. Un piano – incalzano – in cui salta agli occhi l’unico interesse dei vertici: il taglio dei costi, senza rispetto alcuno né per le telespettatrici e i telespettatori, né per il prodotto. In cui si fa un continuo parlare di digitale, senza spiegare quali siano i progetti».

L’Usigrai, concludono i rappresentanti sindacali, «rimane ancora una volta perplessa, difronte alla superficialità e all’inefficienza di un vertice, che dopo sei mesi di lavoro non è riuscito a scrivere altro che poche linee guida sul futuro dell’azienda».