Vita associativa 1 dicembre 2021

Roma, Fnsi e Usigrai in piazza per chiedere #FreePatrickZaki

Il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti e il segretario dell’Usigrai, Daniele Macheda, hanno partecipato oggi, mercoledì 1 dicembre 2021, a Roma, all’iniziativa organizzata in piazza Bocca della Verità per tornare a chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna in carcere in Egitto dal 7 febbraio 2020.

Giulietti e Macheda hanno portato la solidarietà del sindacato alle associazioni che hanno organizzato la manifestazione e ricordato che «Patrick Zaki si trova in galera per aver difeso la libertà di espressione e le libertà di tutte e tutti ed è pertanto dovere di ogni giornalista battersi per la sua liberazione. Ed è nostro dovere – hanno aggiunto – continuare ad essere scorta mediatica anche per Patrick come lo siamo per Giulio Regeni e per tutti coloro che, in Egitto e non solo, pagano per essersi schierati dalla parte della libera circolazione dell’informazione e delle idee».

I rappresentanti di Fnsi e Usigrai hanno inoltre confermato a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, l’adesione del sindacato dei giornalisti alle iniziative che l’organizzazione promuoverà il prossimo 7 dicembre, in concomitanza con la prossima udienza del procedimento a carico di Patrick Zaki.