Vita associativa 5 dicembre 2018

Scatti della memoria, mostra fotografica permanente al SUGC

Venerdì 7 dicembre al Sindacato Unitario Giornalisti della Campania alle ore 15 si terrà l’inaugurazione di “Scatti della memoria”, una mostra fotografica che racconta la storia della città di Napoli, documentata con passione e professionalità da grandi fotoreporter campani: Mario Siano, Antonio Troncone, Franco Esse, Gaetano e Franco Castanò, Giacomo Di Laurenzio (Peppino), Guglielmo Esposito. La mostra, curata da Stefano Renna e Sergio Siano, è stata prodotta dal Festival Internazionale “Imbavagliati”, ideato e diretto da Désirée Klain, ed ospitata in anteprima nel corso della quarta edizione della manifestazione, che si è svolta lo scorso settembre al Pan Palazzo delle Arti di Napoli. Sarà esposta in maniera permanente al Sindacato unitario dei giornalisti della Campania nella sala conferenze intitolata a Santo della Volpe. L’intenzione è di promuovere il fondamentale lavoro dei fotoreporter che sono sempre in prima linea per documentare fatti e cronaca del quotidiano e che necessitano di sempre maggiori tutele. Gli archivi fotografici napoletani sono documenti importanti che rappresentano la memoria della città. Questo è solo un primo passo, con la FNSI abbiamo proposto l’istituzione di un archivio permanente della fotografia dove poter raccogliere gli archivi fotografici di modo che diventino un prezioso documento, fruibile per la città. La direttrice artistica di “Imbavagliati” Désirée Klain sarà presente per il passaggio di consegne.
A seguire, alle ore 17:30 si terrà al PAN un incontro sulla fotografia organizzato dal World Press Photo in collaborazione con il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania. Protagonista sarà Stefano Renna, fotoreporter campano che presenterà in anteprima a Napoli una proiezione che racchiude i suoi trent’anni di carriera: “Camorra: Le voci di dentro”. Saranno presenti oltre all’autore, anche Claudio Silvestri, segretario del SUGC, Beppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. L’incontro sarà moderato da Roberta De Maddi, giornalista professionista e fotoreporter, consigliere del Direttivo del SUGC.