Rai 23 settembre 2024

Sciopero alla Rai, la Tgr Campania a sostegno dei lavoratori

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania condivide e sostiene quanto espresso dal Cdr della Tgr Campania. Ecco il comunicato del Cdr

Il CdR della redazione della TgR Campania esprime solidarietà a tecnici, operai, quadri e impiegati Rai, i cui sindacati hanno indetto per la giornata di oggi una giornata di sciopero contro la mancata approvazione dell’ipotesi di rinnovo del contratto di lavoro.
La loro preoccupazione è anche la nostra per l’incertezza sulle risorse destinate all’azienda, per il continuo stallo sull’elezione del CdA che fa permanere un insostenibile immobilismo nelle decisioni più cogenti da intraprendere per il rilancio della missione di servizio pubblico, per l’assenza di un piano industriale che valorizzi innanzitutto le proprie risorse, per la mancata innovazione tecnologica che rende l’azienda scarsamente competitiva nel mercato comunicativo nazionale e globale, per la possibile cessione di parte di Raiway, vero e fondamentale asset aziendale che potrebbe permettere alla Rai di essere centrale nella gestione delle reti di telecomunicazione, per sensibilizzare inoltre sull’adozione del Media Freedom Act europeo che allenterebbe lacci e lacciuoli della politica sulla gestione aziendale.
Tematiche, queste, che passano anche dai rinnovi contrattuali dei dipendenti Rai, fermi al palo ormai da troppi anni, segnale di una dirigenza più legata a dinamiche esogene che alla cura del patrimonio umano che ogni giorno va al lavoro con l’obiettivo di rendere al meglio il compito di servizio pubblico per gli utenti che ne fruiscono.
La nostra vicinanza ai tecnici, operai, quadri e impiegati, la cui lotta è anche quella dei giornalisti, trincea dell’informazione nazionale e internazionale, con cui la collaborazione è sempre efficace e vitale per la stessa credibilità aziendale.
Il CdR della Tgr Campania