Pari opportunità 6 marzo 2018

Sciopero delle donne, anche il Sugc al corteo cittadino. Ecco i nostri appuntamenti

Anche il Sindacato unitario giornalisti della Campania ha aderito alla manifestazione “Non una di meno”, sciopero globale delle donne, corteo cittadino per l’8 Marzo. La manifestazione comincerà alle 18 a Napoli in piazza Dante per concludersi con un concerto nella Galleria Principe di Napoli alle 21. «La denuncia contro molestie e ricatti sessuali sul lavoro è diventata centrale. Ovunque il sindacato internazionale (International Trade Union Confederation) è mobilitato con la campagna #StopGBVatWork, ‘Stop Gender Based Violence at Work’, per sensibilizzare i governi a sostenere la necessità di una Convenzione/Raccomandazione ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) contro la violenza e le molestie nel luoghi di lavoro, subite secondo i dati ITUC-CSI, da una quota tra il 40 e il 50% delle lavoratrici», spiega la Cpo Fnsi.

Sono diverse le iniziative del Sindacato. Nello stesso giorno

a Sorrento alle ore 17 a Villa Fiorentino, la prestigiosa dimora del corso Italia sede della Fondazione Sorrento, c’è la presentazione del libro “Non una di più” curato dalla scrittrice Maria Rosaria Selo. Si tratta di un’antologia che si avvale delle testimonianze, degli interventi, delle poesie e dei racconti di scrittrici, poetesse, filosofe, giornaliste, medici, docenti, attrici, registe, cantanti.  Oltre che dalla Fondazione l’evento è patrocinato dal SUGC.

A Napoli alle 17:00 doppio appuntamento all’Archivio della Fondazione Banco di Napoli a via Tribunali 213, per la Settimana europea delle Startup #SEW18Naples: avvio al 5°anno di NAStartUpDay041, la palestra delle startup, con 2 eventi in collaborazione con Meridonare, la piattaforma per fare  crowdfuding della Fondazione del Banco di Napoli. SEW18 è l’appuntamento coordinato dalla Commissione Europa che invita le comunità degli startupper a condividere dal basso in 300 città le opportunità dell’economia delle startup. A Napoli si racconterà il #WomanPower, nel Mezzogiorno d’italia. La presidente della Commissione pari opportunità del SUGC, Cristina Liguori, introdurrà il programma sviluppato da Antonio Prigiobbo (cofounderdi NaStartup e consigliere delegato per Startup e innovazione del SUGC) e Marina Pepe co-organizzar locali del SEW Made in Naples.

Nell’ambito del “Marzo Donna 2018 -Lazzare felici”, con il Comune di Napoli, il SUGC patrocina anche l’esposizione intitolata “EUTOPIA – Road to Nowhere” al Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (ingresso gratuito – 1/18 marzo) con sette produzioni e un’opera ad hoc intitolata ‘Itaca’ dedicata ai migranti, e in particolare alle donne che affrontano il terribile viaggio per mare per toccare la sponda europea. Stavolta è Penelope e non Ulisse ad affrontare i mostri del mare nostrum, col lucido sogno di riapprodare in una casa nuova.

Infine, l’11 aprile le manifestazioni si concluderanno con il convegno “Donne e giornalismo”.