Rai 6 maggio 2024

Sciopero giornalisti della Rai, la solidarità del SUGC

Il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprime solidarietà e vicinanza ai giornalisti della Rai in sciopero oggi 6 maggio per difendere l’autonomia e l’indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo dai condizionamenti della politica.
Come evidenzia Usigrai, la mancanza nel piano industriale della Rai di un progetto per l’informazione, le carenze di organico nelle redazioni e il rifiuto dell’azienda di indire una selezione pubblica, insieme al tentativo di limitare la libertà di informazione con ingerenze sempre più pressanti della politica sono segnali che mettono a rischio la qualità del servizio pubblico, la sua capacità di informare e condizionano lo stesso pluralismo.
Il comunicato con il quale l’azienda stigmatizza lo sciopero la dice lunga sulla gestione dell’azienda pubblica, l’accusa al sindacato di metterla in politica e di lanciare fake news è soltanto un tentativo di delegittimare una battaglia di civiltà per difendere un’informazione libera e plurale, condizione fondamentale per rendere possibile l’esercizio della democrazia.