Vita associativa 9 novembre 2016

SUGC startup. In campo per accelerare la crescita di nuove imprese per i newmedia

DRAGON VS STARTUPPER

Successo per il primo Business Match promosso dal Sindacato dei Giornalisti

Napoli, 9 novembre 2016. Nella sede del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania è stata varata dal Presidente Armando Borriello VERSUS I’iniziativa inedita di business match tra una delegazione di imprenditori asiatici e startup innovative Made in Naples. L’iniziativa è promossa e sviluppata grazie al Programma d’Innovazione, NewMedia e Startup del sindacato, diretto da Antonio Prigiobbo, e alla collaborazione Giovanna D’Urso di NAStartUp e Luigi Nardullo partner da Sixstema srl.

img_5743

Il business match è nato come un momento di confronto e networking tra mondi e modi diversi di fare impresa e innovazione.L’obiettivo è stato individuare delle connessioni tra il mercato cinese in forte espansione e le idee innovative dei giovani talenti napoletani. È stata lanciata una call dove si richiede come requisiti di operare in settori quali ehealth, food, turismo e new media, di avere una crescita del fatturato e di essere interessati all’opportunità di crescere sul mercato cinese.

Otto sono state le startup selezionate che hanno infatti presentato il proprio business innovativo allo staff di Sixstema srl e a una delegazione di investitori asiatici. Le startup selezionate per l’incontro  sono state:

Biancamore

startup benessere

img_5766

QUICON

startup smart retail

QUICON è una piattaforma completa di Proximity Experience per creare, gestire e inviare contenuti ai passanti e alle persone in movimento che transitano in prossimità dei punti di interesse dove sono installati i beacon. [www.quicon.eu]

img_5773

Buzzoole

startup editoria

Buzzoole è la prima piattaforma italiana di IEO (influence engine optimization) che ottimizza la presenza online degli utenti.[www.buzzoole.com]
img_5820

Intertwine

Startup Editoria

Intertwine è una piattaforma per creare, condividere e pubblicare opere editoriali multimediali collaborative.[www.intertwine.it]

img_5805

Grampit

Startup eHealth

Grampit è un sistema di assistenza agli anziani innovativo che consente ai familiari il monitoraggio delle sue attività e di gestire le emergenze da qualsiasi luogo.  [www.gramp.it]
img_5843

Artrooms

Startup Art

Artrooms è una startup innovativa che consente la vendita e noleggio di opere d’arte originali direttamente tra artisti ed artlovers.[http://www.artrooms.it/]

img_5791

HotelBrand

Startup Turismo

Hotelbrand il primo rate checker fruibile in modo gratuito da internet che consente agli hotel di monitorare le tariffe, comparandole con quelle dei competitors, gestendo inoltre la reputazione online [http://www.hotelbrand.com/]

Qubik

startup food

Qubik è una linea di dessert per la ristorazione: monoporzioni di dolci per il fine pasto nati dal mix del latte di bufala e i sapori tradizionali della Campania e del Made in Italy.

img_5870

A chiusura dell’evento Armando Borriello ha presentato il lavoro svolto dal SUGC per l’internazionalizzazione dei nuovi talenti per i newmedia,.accelerando i progetti delle startup Made in Naples sia per gli investitori asiatici sia per gli operatori locali che lavorano per l’internazionalizzazione.

img_5731

Visto l’intesa l’evento si è esteso a un post-evento presso l’Hotel Parkers per incontrare Sen Zhu Yuhua, Presidente dell’Associazione di imprenditori Cina-Italia, l’unica riconosciuta dal governo cinese, da anni impegnato nella promozione di scambi culturali e commerciali tra i due Paesi. Da vero appassionato della creatività napoletana Sen Zhu Yuhua si è proposto di facilitare e accelerare le startup nella ricerca di partner e servizi e di supportare finanziariamente le prime startup.

sen-yuan-cai-e-antonio-prigiobbo-nastartup

FOTO by