Vita associativa 14 aprile 2023

Taormina, il 20 e 21 aprile 2023 gli ‘Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria’

Due giorni di confronti, dibattiti e proposte sul giornalismo che verrà: si terranno il 20 e il 21 aprile 2023 al Palazzo dei Congressi di Taormina gli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria”, organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Sicilia e dalla Fondazione Taormina Arte, in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti.

Sul palco si alterneranno giornalisti e protagonisti del mondo della comunicazione, docenti universitari e firme delle testate più prestigiose. A condurre la manifestazione saranno Elvira Terranova (caporedattrice Adnkronos) e Nino Randazzo (ufficio stampa Asp Palermo).

La kermesse sarà preceduta mercoledì 19 – con inizio alle ore 17.30 – dall’inaugurazione della mostra dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata dai giornalisti Franco Nicastro e Franco Nuccio, e della mostra “Il giornalismo che non muore”, curata dall’Odg Sicilia. All’inaugurazione parteciperà l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata.

Giovedì 20 aprile, dopo il saluto delle istituzioni presenti, aprirà la due giorni l’incontro sul tema “Crisi e informazione online, come cambia il giornalismo”, che avrà come relatori Antonio Condorelli (direttore Live Sicilia), Michele Mezza (giornalista, docente Marketing e new media Università Federico II Napoli) e da remoto Maurizio Molinari (direttore La Repubblica). Modererà Tiziana Martorana (caposervizio Tgr Rai Sicilia, consigliera Odg Sicilia).

A concludere gli Stati generali, venerdì 21 con inizio alle ore 10.30, sarà l’incontro su “Il potere delle parole, i fatti che raccontano la storia. Le regole del giornalismo per una corretta informazione, secondo il Testo Unico”, valido per la formazione professionale continua dei giornalisti (riconosce 5 crediti deontologici), che avrà come relatori Carlo Bartoli (presidente nazionale Odg), Patrizia Monterosso (direttore Fondazione Federico II), Fabio Rossi (docente Linguistica UniMe), Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede), Vincenzo Varagona (presidente nazionale Ucsi). Modererà Giuseppe Ardica (vicecaporedattore Rai).

Per celebrare l’evento è stato creato anche un timbro postale con il logo dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia. Al Palazzo dei Congressi sarà allestito un punto vendita e di distribuzione, dove sarà possibile acquistare, tra le altre cose, le cartoline celebrative del VX anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti. Sarà possibile acquistare anche il francobollo celebrativo su cui porre l’annullo filatelico con il timbro realizzato per l’Odg Sicilia, recante la data dell’inaugurazione degli Stati generali (20 aprile 2023).

PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni sugli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria” sono disponibili sul sito web dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia.

Di seguito è invece possibile scaricare il programma completo della manifestazione.