Giornalisti minacciati 17 ottobre 2024

Troupe di Canale8 fermata dalla polizia municipale mentre documentava dissesto stradale, Sugc e Ordine: intollerabile

Un episodio molto grave è accaduto nei confronti di una troupe di 8news, il tg di Canale8 che in via Kagoshima, chiusa per un dissesto, effettuava riprese consentite per la realizzazione di un servizio. Un agente della Polizia Locale impediva, in maniera arbitraria, l’esercizio della professione giornalistica, giungendo addirittura a fermare, identificare e poi verbalizzare il collega per presunte inosservanze del codice della strada. Tutto questo lede, in un clima anche nazionale di fibrillazione e forte esasperazione, la libertà d’informazione. Non è la prima volta che a Napoli accadono episodi del genere. Ecco perché non possiamo più tollerare abusi e ostracismi di alcun genere. L’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Sindacato unitario giornalisti della Campania censurano ogni azione volta a comprimere la libertà di stampa e si schierano con forza con i colleghi, di ogni testata, che attraverso articoli di stampa, web e servizi radio televisivi raccontano ogni giorno i fatti, anche spiacevoli, che accadono sul nostro territorio.