Giornalisti minacciati 25 marzo 2022

Ucraina, giornalista russa morta sotto i bombardamenti a Kiev

La giornalista russa Oksana Baulina di The Insider, sito di notizie indipendente con sede in Lettonia, è morta sotto i bombardamenti a Kiev mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale nel distretto di Podil, in pieno centro città. Lo riferisce The Insider sottolineando che «un altro civile è morto con lei, due persone che l’accompagnavano sono rimaste ferite e ricoverate in ospedale».

Prima di entrare a far parte di The Insider, Baulina, 42 anni, ha lavorato per la Fondazione anticorruzione di Alexander Navalny. «Dopo che l’organizzazione è stata inclusa nella lista degli estremisti – sottolinea il giornale – è stata costretta a lasciare la Russia. Come corrispondente, è andata in Ucraina, dove è riuscita a fare diversi reportage da Leopoli e Kiev».

The Insider esprime «profonde condoglianze» alla famiglia e agli amici di Oksana e assicura: «Continueremo a coprire la guerra in Ucraina, compresi i crimini di guerra della Russia come il bombardamento indiscriminato di aree residenziali dove vengono uccisi civili e giornalisti».