Giornalisti minacciati 18 maggio 2023
Il giornalista salernitano del quotidiano “La Città”, Nicola Salati, è stato bloccato stamattina all’ingresso dell’Istituto “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania, nel Cilento, dove si è svolto il convegno “Fair Play – Morale ed Etica nel Calcio Giovanile”, senza così poter raccontare, senza una valida motivazione, il convegno con ospite, tra gli altri, il presidente della FIGC, Gabriela Gravina.
Il giornalista cilentano ha dapprima ricevuto il diniego dal personale Ata su comunicazione del dirigente scolastico e successivamente non è riuscito ad esercitare il diritto d’informare neanche nel parcheggio dove è arrivato il presidente Gravina, poiché bloccato dalle forze dell’ordine.
Il SUGC manifesta la propria vicinanza al collega salernitano e stigmatizza l’atteggiamento nei confronti del giornalista, impedendogli di fatto la possibilità di raccontare un evento di attenzione mediatica. Tale comportamento, tra l’altro, appare ancora più ingiustificato alla luce del fatto che l’iniziativa è stata trasmessa in diretta streaming da un altro portale.