Vita associativa 3 febbraio 2022

Villa Mehari a Quarto, firmato l’atto di aggiudicazione per il bene confiscato

Villa Mehari-Casa della Legalità e delle associazioni: firmato l’atto di aggiudicazione per la gestione decennale della villa con piscina e giardino confiscata alla camorra
«Dopo i controlli previsti per legge, abbiamo firmato questa mattina l’atto di aggiudicazione definitiva Villa Mehari-Casa della Legalità e delle associazioni: villa con piscina e giardino confiscata alla camorra – dice il sindaco Antonio Sabino – E’ un altro importante atto concreto nel programma di recupero per fini sociali dei numerosi beni confiscati che abbiamo acquisito. A giorni ci sarà anche la cerimonia ufficiale con la firma del contratto di concessione e la consegna delle chiavi per l’avvio ufficiale delle tante attività socio-culturali previste. L’abbiamo immaginato come un avamposto di legalità, tra l’altro con la stipula di importanti protocolli d’intesa e lettere di impegno. Con questo innovativo approccio di protocolli e intese istituzionali stiamo ottenendo grandi risultati e stiamo creando una best-practice».
Villa Mehari, nome scelto in ricordo del giornalista del quotidiano Il Mattino Giancarlo Siani ucciso dalla camorra, è una villa su 3 livelli di circa 500 metri quadrati, con un locale deposito di 136 metri quadrati e un giardino da 2mila metri quadrati con piscina. La gestione di questo bene confiscato è stato assegnato alla Associazione Temporanea di Scopo (ATS) composta dalle Associazioni: La Bottega dei Semplici Pensieri O.d.V., La Quercia Rossa Coop. Sociale, APS Dialogos, Associazione ArteMide, con mandato collettivo speciale di rappresentanza affidato alla capofila Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri O.d.V.
Protocolli d’intesa stipulati tra l’ATS e i seguenti soggetti di diritto pubblico e di diritto privato: Ordine dei Giornalisti della Campania, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Napoli, Ordine Tecnologi Alimentari della Campania e del Lazio, Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, Associazione LIBERA contro le mafie, Anteas-Amici dei Campi Flegrei, Fidippide Academy ACSD, Associazione Stampa “Giornalisti Flegrei”;
Lettere di impegno stipulati tra l’ATS e i seguenti soggetti di diritto pubblico e di diritto privato: Scuola Statale Secondaria di Primo grado Gobetti-De Filippo, Istituto Comprensivo Gadda, Istituto Comprensivo 2° De Amicis-Diaz, Istituto di Istruzione Secondaria Rita Levi Montalcini, Multicenter School, Associazione Pro-Loco Quarto Centro Santa Maria, parrocchia Santa Maria Libera Nos a Scandalis, Associazione culturale Il Cumanum, APS Malazè Laboratorio di Comunità, Associazione culturale Opus Continuum, Laboratorio Verde di Area Quarto Flegreo, Società Cooperativa sociale onlus Evangelii Gaudium, Il Cammino dei Campi Flegrei, Acli Dicearchia Pozzuoli, Associazione culturale LUX in Fabula, Legambiente Città Flegrea APS, Gruppo Archeologico KYME, Progetto Uomo onlus, Prioritalia, Fondazione Grimaldi Onlus.