Vertenze 23 gennaio 2026
Tutela dei posti di lavoro, valorizzazione delle cronache sia nazionali che locali, investimenti nel giornalismo di qualità per rilanciare e tutelare testate storiche che quotidianamente garantiscono informazione in territori importanti come Lombardia,…
Vertenze 22 gennaio 2026
«Con l’accordo di esclusiva che Gedi ha siglato con il gruppo Sae, la trattativa per la vendita de La Stampa segna un punto di svolta. Usciamo da mesi in cui non abbiamo…
Inpgi 21 gennaio 2026
Nella settimana tra il 23 e il 28 febbraio 2026 sarà liquidato il rateo da 3.000 euro lordi dell'ex Fissa, relativo all'esercizio 2025. Come avvenuto negli ultimi anni, anche tale pagamento verrà…
Lavoro autonomo 21 gennaio 2026
Il governo ha ricostituito la Commissione per la valutazione dell'equo compenso nel lavoro giornalistico. Un Dpcm del 16 gennaio, pubblicato sul sito del governo, ha infatti definito la composizione dell'organismo istituito dalla…
Vertenze 16 gennaio 2026
«Il giornalismo libero è antidoto contro abusi, manipolazioni ad opera di poteri pubblici e privati, contro opacità e menzogne, consentendo la possibilità di formarsi un'opinione indipendente, basata su rigorosa rappresentazione dei fatti».…
Lavoro autonomo 15 gennaio 2026
Il tema della costruzione di una cultura della previdenza, anche attraverso la conoscenza di diritti e tutele per i giornalisti lavoratori autonomi, al centro del nuovo ciclo di incontri promosso da Commissione…
Vertenze 15 gennaio 2026
Un'aggravante comune per delitti non colposi commessi contro giornalisti o direttori di testate giornalistiche. È quanto contenuto nella bozza predisposta dal Viminale del nuovo pacchetto sicurezza che sarà discussa dal governo, visionata…
Vertenze 14 gennaio 2026
"La Repubblica siamo noi. Giornalismo, dignità, indipendenza", "Elkann non è la tua festa". Sono gli striscioni di protesta che il Comitato di redazione di Repubblica ha mostrato mercoledì 14 gennaio 2026, alla…
Formazione 14 gennaio 2026
Il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli ha suggerito un 'restyling' delle norme che riguardano le sanzioni per la mancata osservanza degli obblighi formativi dei colleghi, che potrebbero essere…
Inpgi 9 gennaio 2026
I Ministeri vigilanti – con nota del 30 dicembre 2025 – hanno approvato definitivamente il nuovo Regolamento delle prestazioni previdenziali dell'Inpgi, che entra in vigore dal 1° gennaio 2026. Ne dà notizia l'Istituto…